I SERVIZI OFFERTI


Biblioteca

Orario

Biblio...informa

Raccolte

Commissione

Monitoraggio

Pianta

Didattica 

Formazione 

Servizi

Video interviste Regolamento

La Bibliomediateca “A.Malanga” di Bella non è più un progetto, ma si è evoluta in una struttura che si caratterizza come servizio. L’utenza è molto variegata, ma il riferimento principale è la fascia scolastica: alunni, docenti, personale della scuola. La Biblioteca è aperta anche al pubblico esterno.

I SERVIZI prioritari sono i seguenti:

-        Prestito e consultazione

-        Attività di ricerca e di accesso all’informazione

-        Disseminazione preventiva e selettiva dell’informazione

-        Collaborazione con i docenti per predisporre materiali e attività

-        Animazioni alla lettura

-        Uso didattico della rete internet

-        Informazione bibliografica

-        Predisposizione di una documentazione interna, intesa come comunicazione delle esperienze che avvengono all’interno della scuola.

-        Momenti di incontro con i docenti per costruire unità documentarie sulle proprie esperienze didattiche (documentazione secondaria)

-        Dispense su particolari argomenti per studenti e docenti (documentazione  terziaria)

-        Elaborazione grafica e stampa di materiale documentario (testi, opuscoli, inviti…)

Funzioni del docente responsabile del servizio

-        Nei confronti degli allievi:
 
·       Guida i ragazzi nei lavori di ricerca attraverso i più diversi supporti
·       Integra nel curricolo le informations skills (abilità nell'uso competente dell'informazione)
·       Tratta i documenti della scuola con l'aiuto di altre figure e istituzioni (monografie, materiale grigio, audiovisivi, materiale informatizzato, riviste e loro spoglio,...)
·       Ricerca informazioni non ancora in possesso del Centro di Documentazione
·       Informa rispetto alle opportunità offerte dalla Biblioteca-Centro di Documentazione della scuola
·       Mantiene la memoria storica della scuola
 
-        Nei confronti degli insegnanti:
 
·       Li affianca  nella progettazione di percorsi didattico-educativi (teaching partner), offrendo loro l’opportunità di promuovere forme di apprendimento attraverso le risorse
·       Segnala la documentazione disponibile per le varie aree di conoscenza, anche in vista di un autoaggiornamento
·       Avvisa rispetto alle nuove acquisizioni
·       Mantiene un elenco delle ricerche fatte per eventuali approfondimenti
·       Favorisce contatti con le realtà esistenti nel territorio

Funzioni della Commissione

-        Sviluppa finalità ed obiettivi della bibliomediateca

-        Determina le priorità nel piano di sviluppo (tipologia di acquisti, servizi…)

-        Opera azioni di monitoraggio e di valutazione del servizio

Attività e percorsi per gli alunni

Scuola dell’infanzia

-        Ora del racconto – Filastrocche per tutti i gusti

-        Racconti illustrati

-        Letture animate

-        Produzione di storie illustrate

-        Visione film

Scuola Primaria: monoennio – I biennio

-        Prima conoscenza dell’ambiente biblioteca

-        Prestito

-        Ora del racconto

-        Letture animate

-        Produzione di storie scritte e illustrate

-        Laboratorio del libro illustrato

-        Uso di software didattici per un primo approccio alle tecnologie

-        Visione film

Scuola Primaria: II biennio

-        Prestito

-        Letture animate

-        Conoscenza dell’ambiente biblioteca: spazi e funzioni, catalogo elettronico, generi letterari

-        Consulenze per la ricerca

-        Assistenza per lo sviluppo di abilità di informazione e di ricerca

-        Accesso alle postazioni multimediali

-        Catalogazione semantica delle risorse di narrativa: l’abstract come attività didattica

-        Incontri con autori ed illustratori

-        Percorsi multimediali “a tema”

-        Visione film

Scuola secondaria di I grado

-        Conoscenza dell’ambiente biblioteca: spazi e funzioni, catalogo elettronico, generi letterari

-        Prestito e consultazione

-        Partecipazione a concorsi: “Il giralibro”, “Le immagini che raccontano”

-        Unità didattiche per la ricerca e l’uso competente dell’informazione

-        Catalogazione semantica delle risorse di narrativa: l’abstract come attività didattica

-        Accesso alle postazioni multimediali

-        Ricerca dell’informazione sulla rete internet

-        Produzione di prodotti ipermediali in relazione alle attività progettuali del P.O.F.

-        Incontri con autori, illustratori, operatori culturali

-        Percorsi multimediali “a tema”

-        Visione film