RECENSIONI


Pagina per alunni e docenti delle scuole in rete 

Leggi tutte le recensioni

HAI LETTO UN LIBRO CHE TI E' PIACIUTO?

Invia qui le tue recensioni: bibliobella@alice.it - mediadibella@gmail.it

 

Qui trovi alcuni consigli per scrivere una buona recensione di un libro

1. Per prima cosa devi leggere con attenzione il libro. Quindi cerca di riordinare le tue idee. Cosa ti è piaciuto del libro, quali emozioni ti ha suscitato.

2. Riporta le notizie bibliografiche: titolo, autore, casa editrice, anno di edizione, premi ricevuti...

3. Descrivi brevemente la trama. Non occorre fare un riassunto, perchè sarebbe noioso. Cerca solo di far capire di cosa parla il libro. Puoi anche riportare delle brevi frasi tratte dal testo.

4. Esprimi un tuo giudizio personale (perchè ti piace o non ti piace)

Ecco un esempio

Una delle più belle opere di Jerry Spinelli, pubblicata nel 2000 per Mondadori.
Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"...

 

 

E adesso mettiti alla prova!