RECENSIONI


Pagina per alunni e docenti delle scuole in rete

 

C.Nostlinger, Mamma e papà, me ne vado, Einaudi Ragazzi, Milano, 1995

Pensate ad una liceale di nome Desiree che ne combina di tutti i colori e ha una vita incasinata. 
Ma non è sempre colpa sua. I genitori non ci sono mai per via del lavoro e il fratello Titus di lei non ne vuole sapere.
Un giorno, tanto si sente sola, adotta un gattino all’insaputa dei genitori che, quando lo scoprono, indovinate un po’… fanno il finimondo! Desiree non ne vuole sapere e se ne va a casa del nonno. Lì comincia un'altra vita con nuovi amici e nuove emozioni.

 

 

Maura Cella, classe I^, sez. A
Scuola secondaria di I^grado - Bella


Guarda il booktrailer
su YoutTube

A.Lavatelli, Gastòn e la ricetta perfetta, Giunti, Firenze, 2012

Splendido romanzo di avventura della scrittrice Anna Lavatelli, autrice ormai affermata di libri per ragazzi, pubblicato nell’aprile 2012 dalla casa editrice Giunti, nella collana GRU. L’autrice, per molti anni insegnante di lettere, dal 1986 si è dedicata alla scrittura, sua grande passione, arrivando  a vincere nel 2005 il premio Andersen, come migliore scrittrice italiana.

Il libro racconta il valore dei legami affettivi, della curiosità e della capacità di appassionarsi alla cucina di un giovane ragazzo, Gaston, che non indugia ad intraprendere un viaggio avventuroso e rischioso, lungo il Rio delle Amazzoni, alla ricerca dei suoi genitori, rincorrendo il suo sogno di diventare un grande cuoco. Nel libro è affrontato anche il tema importantissimo del cibo, raccontato in modo gustoso e appassionante, con ricchezza di particolari e dalle descrizioni traspare l’amore che il giovane chef trasmette alle sue creazioni culinarie.

Pur di inseguire il suo sogno sopporta gli scappellotti del grande Iscariote Reateguì:

“Solo un ragazzo intrepido come Gaston poteva sopportare un simile trattamento. Solo chi, come lui, portava nel cuore ben altre sofferenze. Solo chi aveva nel cuore un sogno cosi grande da illuminare anche i giorni più bui della vita…..”.

Dalle pagine del libro ho potuto conoscere una terra molto lontana dalla mia, estremamente affascinante e variopinta, mi sono sentita trasportata nella Foresta Amazzonica e ho potuto assaporare con la fantasia i gustosi piatti di Gaston.

 

 

Angela ESPOSTO
Classe IA
I.C.  Ex Circolo Didattico Rionero in Vulture