LA FORMAZIONE


Biblioteca

Orario

Biblio...informa

Raccolte

Commissione

Monitoraggio

Pianta

Didattica 

Formazione 

Servizi

Video interviste Regolamento

 

La Bibliomediateca di Bella fornisce servizi di formazione per docenti, alunni, genitori, bibliotecari ed Enti Locali interessati alla promozione della lettura, della scrittura e delle abilità di ricerca dell'informazione tra le giovani generazioni.

Queste le proposte:

- Progettare la Biblioteca nella scuola: idee, percorsi, attività.

  • Quanto è cambiata l'idea di Biblioteca nell'immaginario collettivo?
  • Ha ancora senso parlare di biblioteche scolastiche nell'era della comunicazione digitale?
  • Cosa ci fa una biblioteca nella scuola?
  • Come progettarla?

Sono alcuni interrogativi che permettono di capire in quale direzione muoversi per elaborare correttamente un "Progetto Biblioteca" e far sì che lo stesso si trasformi in un servizio efficiente per l'utenza scolastica. La proposta formativa mira a fornire competenze di progettazione in rapporto al proprio contesto di riferimento, con esempi, immagini e percorsi graduali per lo sviluppo di un progetto duraturo nel tempo.

DESTINATARI: insegnanti, genitori, bibliotecari, rappresentanti degli EE.LL.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • Lettura e biblioteche: a che punto siamo?

  • La biblioteca nella scuola: come e perché

  • Perché investire nelle biblioteche multimediali

  • Natura e funzioni della bibliomediateca

  • Progettare la biblioteca nella scuola: modelli operativi di riferimento

  • Organizzare gli spazi, i servizi, gli arredi

  • Suggerimenti per lo sviluppo delle raccolte documentarie

  • Didattica della biblioteca

DURATA: 3 - 6 ore

FORMATORE: ins. Mario PRIORE


- LIBRI E BIBLIOTECHE: COME? Percorsi operativi per promuovere il libro e le biblioteche

Si può insegnare il piacere di leggere? Si può insegnarlo a scuola? Quali condizioni occorrono?
Sono alcune delle domande che sottendono la proposta formativa di seguito delineata.

DESTINATARI: insegnanti, genitori, bibliotecari, rappresentanti degli EE.LL.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • Panoramica sulla letteratura per l’infanzia

  • Esemplificazione di tipologie narrative e presentazione di testi

  • Strumenti per orientarsi nel panorama editoriale

  • Il valore dell’illustrazione negli albi per i bambini e per i ragazzi

  • Modelli e strutture narrative: come promuovere la scrittura a partire dai testi di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

  • Come organizzare e gestire la biblioteca scolastica

  • Strategie per promuovere la lettura

DURATA: 6 ore

FORMATORE: ins. Mario PRIORE


- LA RICERCA NELLA SCUOLA: METODOLOGIE PER SVILUPPARE COMPETENZE

Cosa si intende per competenza informativa? Quali metodologie vengono oggi seguite dai ragazzi quando si accingono a fare ricerca? Quali competenze si intendono promuovere nei ragazzi e nei docenti  attraverso un corretto approccio alla ricerca dell’informazione?
Se si riflette su alcune competenze chiave definite in ambito europeo, quali l’agire in modo autonomo, il funzionare in gruppi socialmente eterogenei, il servirsi di strumenti in maniera interattiva, si intuisce come l’attività di ricerca, progettata secondo criteri di intenzionalità, problematicità e rigore metodologico, sia una strategia didattica idonea al conseguimento di quei saperi procedurali di cui si sostanziano le competenze chiave sopra definite.
La modalità della ricerca-azione, che è la metodologia di fondo del percorso formativo previsto, consente di attivare proposte laboratoriali sulla base dei suggerimenti e delle esperienze realizzate nell’ambito della didattica della ricerca in biblioteca, quindi di verificare la fattibilità delle proposte e di adattarle a diverse situazioni e contesti.

DESTINATARI: insegnanti, bibliotecari

CONTENUTI DEL CORSO:

  • La ricerca nella scuola: pratiche correnti;

  • I modelli in uso sulla didattica della ricerca nella scuola;

  • Presentazione di esperienza sulla metodologia della ricerca;

  • Lavori di gruppo: ricostruzione del processo di ricerca  a partire da esperienze realizzate;

  • Lavori di gruppo: simulazione di esperienze di ricerca;

  • Lavori di gruppo: implementazione della didattica della ricerca nelle classi;

  • Analisi delle esperienze realizzate e validazione;

  • Documentazione delle esperienze svolte.

DURATA: 12 ore

FORMATORE: ins. Mario PRIORE